Site icon AIA Albenga

ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI A COLLI DEL TRONTO

Si è tenuta, durante il weekend appena trascorso, l’Assemblea dei Presidenti delle sezioni AIA italiane a Colli del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.

Due giornate durante le quali sono state affrontate tematiche organizzative e tecniche. Dopo un saluto di benvenuto del Presidente del Comitato Regionale Arbitri delle Marche Carlo Ridolfi, l’Assemblea è stata ufficialmente aperta dal Presidente dell’AIA Marcello Nicchi.

Presenti, oltre ai Presidenti delle 209 Sezioni, anche tutto il Comitato Nazionale, i Responsabili degli Organi Tecnici Nazionali, ed i Presidenti dei CRA e CPA. 

Sono intervenuti nel corso della prima giornata il Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange che, attraverso la visione di filmati, ha analizzato di alcuni episodi con i video test ed ha presentato il materiale didattico, i vari componenti del Comitato Nazionale dell’AIA Alberto Zaroli (che ha presentato la Referee Run e parlato di KPI), Michele Conti (su pratiche come congedi e riammissioni all’AIA), Stefano Archinà (sul progetto dell’OA Day), Umberto Carbonari (sui temi riguardanti la Commissione Paritetica), Giancarlo Perinello (sulla riforma del Regolamento) e Maurizio Gialluisi (sugli adempimenti amministrativi).

Filippo Capellupo, Responsabile dell’Osservatorio, ha invece tracciato il bilancio sui dati rilevati agli episodi della scorsa Stagione Sportiva in tema di violenza sugli arbitri. 

A seguire sono saliti sul palco i vari Responsabili degli Organi Tecnici Nazionali: Nicola Rizzoli (CAN A), Emidio Morganti (CAN B), Danilo Giannoccaro (CAN PRO), Matteo Trefoloni (CAN D), Andrea Gervasoni (CAI), Angelo Montesardi (CAN 5) e Marcello Caruso (CAN BS). Un saluto è stato poi portato da Gianluca Rocchi in qualità di rappresentante degli arbitri in attività.

Nella prima giornata ci sono stati anche gli interventi di Valerio Di Stasio (Commissione Esperti Legali) che ha presentato il massimario e le attività svolte, e di Simone Mancini (Responsabile della Commissione Informatica) che ha presentato i nuovi progetti dell’AIA in questo settore.

Nella seconda giornata di Assemblea è intervenuto anche il Ministro allo Sport Luca Lotti. “E’ la prima volta che un Ministro partecipa ad evento dell’Associazione Italiana Arbitri – ha detto – Sono grato per l’attenzione che le Istituzioni prestano al nostro lavoro”.

“Forse non vi rendete conto del grande lavoro che avete fatto in questi anni. Che abbiamo fatto tutti assieme, a partire da voi però, che siete i Presidenti, e rappresentate 35.000 arbitri. Non diamo per scontata la visita di un Ministro, nella fattispecie della massima autorità nazionale dello sport. La ricostruzione l’avete fatta voi”.

Così Marcello Nicchi ha voluto chiudere i lavori della seconda giornata dell’Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezione a Colli del Tronto. Ringraziandoli per tutto quello che fanno, ogni giorno, e invitandoli ad essere orgogliosi rappresentanti di questa Associazione. Una giornata intensa, che ha visto il confronto tra il Comitato Nazionale e il volano del mondo arbitrale.

Uno degli argomenti centrali del dibattito è stato il contenuto della nota che il Presidente dell’AIA ha inviato al Presidente Federale al fine di sollecitare e dirimere la questione della validità delle tessere per l’accesso agli stadi che oggi non garantiscono adeguatamente questo diritto riconosciuto ai nostri associati. Il Vice Presidente dell’AIA, Narciso Pisacreta, ha aperto i lavori della seconda giornata dell’Assemblea dei Presidenti di Sezione, concentrandosi sul ruolo e struttura dell’Associazione.

Poi è stata la volta della premiazione dei Presidenti di Sezione degli associati che si sono particolarmente contraddistinti durante la scorsa stagione sportiva, dal sorteggio degli ospiti AIA che andranno a visitare le sezioni e, poco prima del pranzo, della graditissima visita del Ministro dello sport Luca Lotti. 

“Ho partecipato con piacere ai lavori – ha dichiarato Lotti in Assemblea – perché penso sia utile e doveroso contribuire come rappresentante delle istituzioni a un momento importante di riflessione tecnica e organizzativa. I nostri arbitri, come è noto, sono tra i migliori al mondo e godono di rispetto e prestigio internazionale, un motivo di orgoglio per tutto lo sport italiano.”

Articoli completi su aia-figc.it | aia-figc.it

Exit mobile version