Il Comune di Albenga ha festeggiato l’emissione del francobollo dedicato alla città delle torri. Intervenuti, fra i numerosi ospiti, il Prefetto di Savona Giorgio Manari e la Presidente provinciale Monica Giuliano.
La sezione di Albenga, rappresentata dal Segretario Giacomo Di Gangi, ha presenziato alla cerimonia di presentazione del francobollo di Albenga, tenutasi lo scorso sabato 6 agosto in Piazza San Michele, di fronte alle autorità civili e militari e alla numerosa presenza della cittadinanza.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, autorità emittente delle cartevalori postali, ha individuato per l’emissione turistica 2016, nella macroarea del Nord, il Comune di Albenga, quale località di primario interesse per i flussi turistici, in virtù delle sue peculiari caratteristiche storiche, artistiche e paesaggistiche.
Oggetto del francobollo, una raffigurazione del Battistero paleocristiano, per il quale si sta discutendo la possibilità per riuscire ad annoverarlo fra i patrimoni dell’umanità Unesco, con le torri simbolo dell’identità cittadina: il campanile della chiesa di San Michele Arcangelo e la torre del Palazzo Vecchio, sede dell’antico Comune medioevale.
Con l’emissione di quest’anno la serie “turistica” è giunta all’edizione numero 42: queste emissioni, multicolori e di grande formato, debuttarono infatti nel 1974 con due francobolli da 40 lire, dedicati a Portofino e Gradara.