La continua evoluzione del calcio, il mutare delle tecniche, delle tattiche e dei metodi di gioco e il costante aggiornamento delle regole, se per un verso impegna l’arbitro e gli assistenti ad una maggiore consapevolezza del ruolo e delle responsabilità che assumono nel contesto agonistico, richiama anche l’osservatore arbitrale, elemento fondamentale della formazione dei direttori di gara, ad una più attenta e scrupolosa rilevazione dei fatti di gioco e quindi delle decisioni arbitrali. La preparazione e l’affinamento delle qualità di arbitri, assistenti e osservatori arbitrali (calcio a 11, calcio a 5 e beach soccer) avvengono prevalentemente nelle sezioni, palestre ideali per lo studio e la discussione, e attraverso la partecipazione a periodici corsi di aggiornamento organizzati dal Settore Tecnico dell’A.I.A. e dai vari Organi Tecnici competenti.
Proprio per favorire l’auspicata uniformità, sono stati predisposti dei quaderni che contengono le linee guida tecniche per le varie tipologie di ruolo all’interno della nostra Associazione.
I documenti, frutto del lavoro operato di concerto dal Settore Tecnico con gli Organi Tecnici Nazionali, possono essere ora scaricati accedendo nel menù a lato del sito o attraverso i seguenti link.

 

:: LINEE GUIDA ASSISTENTI ARBITRALI (rev. 2020/21) ::

:: LINEE GUIDA OSSERVATORI ARBITRALI (rev. 2020/21) ::

:: LINEE GUIDA OSSERVATORI ARBITRALI – CRITERI ASSEGNAZIONE VOTO (rev. 2019/20) ::

:: LINEE GUIDA ARBITRI CALCIO A 5 (rev. 2016/17) ::

:: LINEE GUIDA OSSERVATORI CALCIO A 5 (rev. 2016/17) ::

:: LINEE GUIDA TUTOR (rev. 2013/14) ::

:: LINEE GUIDA – IL BRIEFING (rev. 2014/15) ::

:: LINEE GUIDA ARBITRI BEACH SOCCER (rev. 2014/15) ::

:: LINEE GUIDA OSSERVATORI BEACH SOCCER (rev. 2014/15) ::