Si è aperta nel migliore dei modi la quarta edizione della RefereeRun con la sua prima tappa in territorio veneto: domenica 18 novembre quasi 200 associati provenienti da tutta Italia si sono sfidati nella consueta gara di 10 chilometri accompagnati da un magnifico sole invernale e un cielo terso. A rappresentare Albenga gli associati Ait e Di Gangi.
Teatro della prima manifestazione della stagione sportiva la splendida Verona: “Il percorso tra le bellezze storiche della città e l’arrivo accanto all’imponente Arena hanno reso ancora più affascinante l’intera gara” ha detto Alessandro Paone, Responsabile degli Eventi dell’AIA e organizzatore della manifestazione unitamente alla Sezione di Verona e al Cra Veneto. Ad affiancare l’Associazione Italia Arbitri presenti anche in questa edizione la “FIDAL” (Federazione dell’Atletica leggera) e “RunCard”, che ha fornito supporto e assistenza.
Come di consueto la gara è stato il pretesto per incontrare e ritrovare arbitri e amici da tutta Italia: svariati gli Associati delle massime categorie nazionali con la partecipazione tra gli altri di Valerio Marini, arbitro CAN B della Sezione di Roma 1, gli assistenti CAN A Enrico Caliari di Legnago e Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
Ad impreziosire la manifestazione anche i Componenti del Comitato Nazionale Michele Conti e Alberto Zaroli, il Presidente del Cra Veneto Dino Tommasi e l’Amministratore Delegato di OptoIn (sponsor di questa edizione della RefereeRun) Sergio Venturini.
Tra migliaia di persone di ogni età e diverso livello agonistico anche gli arbitri italiani hanno percorso i 10 chilometri sino a giungere nell’incantevole Piazza Bra e godere degli applausi degli spettatori e dei partecipanti già arrivati, in un contesto di spettacoli e di intrattenimenti che è proseguito fino all’arrivo di tutti i maratoneti.
I primi tre classificati tra gli Under 30 sono anche i primi assoluti della tappa veronese della RefereeRun: per Luca Ursano della Sezione di Catanzaro grande soddisfazione in quanto primo assoluto di categoria con il tempo di 33 minuti e 47 secondi; terzo di categoria con il tempo di 34 minuti e 09 secondi Giovanni Rizzi della Sezione di Policoro.
Il nostro giovane associato Samir Ait sfiora l’impresa, piazzandosi in quarta posizione per la RefereeRun, e conquistando il medesimo piazzamento nella classifica generale di categoria, con il tempo di 38 minuti e 38 secondi.
Prossimo appuntamento della RefereeRun a Roma domenica 31 dicembre 2018: altra magica tappa tra le bellezze della Capitale per la manifestazione organizzata dal Cra Lazio e dalla Sezione di Roma 1 nell’ambito dell’evento “WeRun Rome” by Atleticom.
Categoria Donne
1^ classificata: Emanuela Zaetta – Sezione di Belluno
2^ classificata: Tiziana Frasson – Sezione di Busto Arsizio
3^ classificata: Marta Kapela – Sezione di Matera
Categoria Under 30
1° classificato: Luca Ursano – Sezione di Catanzaro
2° classificato: Giovanni Rizzi – Sezione di Policoro
3° classificato: Ahmed Chafiqi – Sezione di Terni
Categoria Over 45
1° classificato: Stefano Soriani – Sezione di Ostia Lido
2° classificato: Carmine Pallotta – Sezione di Matera
3° classificato: Nadir Amari – Sezione di Pavia
Categoria 30/44
1° classificato: Paolo Rech – Sezione di Castelfranco Veneto
2° classificato: Antonio Paolillo – Sezione di Cremona
3° classificato: Alessio Schiavo – Sezione di Terni
Sezione più numerosa: Nocera Inferiore
Fonte: aia-figc.it