Lotto 10, pronta la rampa dal casello di Genova Aeroporto: collegamento con l’autostrada apre il 7 dicembre. In mattinata l’ultimo sopralluogo e il simbolico taglio del nastro: da venerdì mattina alle 7 i veicoli potranno percorrerla per imboccare direttamente l’A10 o la Guido Rossa.
Tutto pronto per l’apertura della rampa che collegherà direttamente il casello di Genova Aeroporto con la strada a mare Guido Rossa: mercoledì mattina le autorità cittadine hanno effettuato un sopralluogo sulla nuova infrastruttura firmata da Sviluppo Genova, e venerdì mattina alle 7 i veicoli potranno iniziare a percorrerla.
Alla cerimonia – nel corso della mattinata si è anche tagliato un simbolico nastro – hanno partecipato il governatore ligure Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci, il viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, e l’assessore comunale alla Mobilità, Stefano Balleari, che si è detto molto soddisfatto del risultato raggiunto: «Abbiamo anticipato i lavori di circa 3 mesi per andare incontro alle esigenze della città dopo il crollo del Morandi – ha detto l’assessore – Venerdì mattina finalmente la rampa sarà aperta portando benefici non solo al ponente, ma a tutta Genova».
La rampa del cosiddetto “lotto 10”, infatti, avrebbe dovuto essere inaugurata a marzo 2019 con due corsie per senso di marcia. Alla luce dei problemi di viabilità causati dal crollo del Morandi, però, si è deciso di velocizzare i lavori e di aprirla in anticipo con una corsia per senso di marcia, in modo da consentire il collegamento diretto da e per l’autostrada senza immissione nella viabilità cittadina, soprattutto per quanto riguarda i mezzi pesanti.
Sino a venerdì mattina, però, tir e camion dovranno circolare sulla viabilità ordinaria per la chiusura del bypass provvisorio istituito all’uscita del casello di Aeroporto per rimediare al divieto di transito sul viadotto di via Pionieri e Aviatori d’Italia: ancora oggi e domani, i mezzi pesanti dovranno necessariamente scendere in via Siffredi, imboccare via Manara, percorrere via Hermada e all’incrocio riprendere il loro percorso verso levante o ponente.
La rampa a “completo regime”, e cioè con due corsie per senso di marcia, dovrebbe invece essere pronta per marzo 2019.
Fonte: genovatoday.it