Il segretario sezionale Giacomo Di Gangi ha voluto esprimere il proprio ringraziamento a nome dei colleghi che insieme a lui hanno partecipato, anche quest’anno, alla direzione di gara dei giochi medievali del Palio Storico dei Quartieri che si è svolto ad Albenga nella settimana appena trascorsa.
È terminata la nona edizione del Palio dei Quartieri di Albenga, manifestazione che, per il secondo anno consecutivo, ha visto il coinvolgimento su invito della “Associazione Palio Storico di Albenga”, di alcuni appartenenti all’Associazione Italiana Arbitri ingauna che, volontariamente, hanno consentito il corretto svolgimento dei giochi medievali presenti all’interno dell’evento tanto atteso, ogni anno, dal pubblico e dalla cittadinanza tutta.
Le squadre dei quartieri partecipanti ai giochi hanno dimostrato un atteggiamento positivo e coinvolgente, sin dalle riunioni organizzative, nonché di fattiva collaborazione per tutto ciò che concerne il rispetto delle regole, l’allestimento dei campi gara e l’intrattenimento del pubblico durante lo svolgimento dei giochi stessi.
Desidero ringraziare, in primis, il Presidente Gianluca Panizza che ha dato il suo benestare alla partecipazione, il Comune di Albenga e la sua giunta, l’Associazione “Palio Storico di Albenga“, l’Associazione storica culturale “La Duecentesca”, l’agenzia “Mway Communication & Events” e tutti i media, i Presidenti e i Capitani dei quartieri di S. Eulalia, S. Giovanni, S. Maria e S. Siro, gli osti della “Taberna dei Forzieri” che hanno provveduto al nostro ristoro, e tutti i volontari della Protezione Civile e della Pubblica Assistenza coi quali ci siamo interfacciati per l’allestimento delle prove.
Non ho voluto fare specificamente nomi della società civile perché avrei di certo dimenticato qualcuno, ma ci terrei a elencare gli amici dell’Associazione Italiana Arbitri che hanno preso parte attiva alla manifestazione: Ilaria Crevani (nostra preparatrice atletica) e Salvatore Scozzari (ex associato), i miei colleghi Andrea Alberti, Andrea Rosso, Althea Valdora e i consiglieri Stefano Calzolari, Filippo Morbelli (cassiere), Igor Vecchio (Vicepresidente) e Riccardo Villa.
Si ringrazia per le fotografie Chiara Bosisio