Matteo Trefoloni, Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale della Serie D, e Daniele Orsato, arbitro internazionale, nella serata di mercoledì 22 gennaio, presso l’incantevole cornice del Suite Hotel Nettuno a Sestri Levante, sono stati insigniti rispettivamente del Premio Nazionale “Antonio Marengo” (XI edizione) e del Premio Nazionale “Stefano Farina” (II edizione).
Nel corso dell’evento, nato sotto la benefica stella del Comitato Nazionale con la collaborazione del Comitato Regionale Arbitri della Liguria, della Sezione di Chiavari, con Presidente Piero Garilli, e della Sezione di Novi Ligure, con Presidente Massimiliano Fortunato, sono state ricordate le figure di Nino e Stefano, due semplici e grandi Uomini.
Il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Marcello Nicchi ha avuto la fortuna di conoscere entrambi e di appezzare le loro qualità umane e sportive. A loro era molto legato e ha voluto bene.
Per il Presidente Nicchi, Marengo è stata una figura molto importante perché nel momento del bisogno lui c’era. “Nino – ha affermato il Presidente – è stato un grande uomo, un esempio e un modello da seguire”.
Stefano, invece, è stato ricordato per la voglia, la grinta e la passione: andava dritto per la sua strada, per quello che era il sentire del Regolamento e dell’onestà.
Il Premio Nazionale “Antonio Marengo” viene assegnato annualmente al dirigente nazionale che, nella precedente Stagione Sportiva, si è maggiormente distinto mettendosi al servizio dell’Associazione con grande umanità e spirito di sacrificio.
Nel corso del suo intervento, Matteo Trefoloni ha ringraziato il Presidente Marcello Nicchi e il Comitato Nazionale per avergli dato la possibilità, 9 anni fa, di intraprendere il percorso da dirigente, prima come Presidente del CRA Toscana e, in seguito, come Responsabile della CAN D. Per Matteo è stata un’esperienza che gli ha dato e gli sta dando tanto, in cui cambia completamente la prospettiva, si smette di essere focalizzati su sé stessi e si inizia ad essere focalizzati sugli arbitri, ma non cambia la passione e l’entusiasmo con cui si affronta. In conclusione del suo discorso, Matteo ha affermato: “Prendo l’impegno, davanti a tutti voi, di fare del mio meglio per avvicinarmi a quello che ha fatto Antonio Marengo”.
Il Premio Nazionale “Stefano Farina”, invece, viene assegnato all’arbitro della CAN A che, dal un punto di vista tecnico, si è maggiormente distinto nella precedente Stagione Sportiva.
Nel ricevere l’ambito riconoscimento, Daniele Orsato lo ha dedicato alla sua famiglia, alla moglie e ai figli, nonché a tutti gli arbitri della CAN B, che erano molto legati a Stefano. In seguito, dopo aver ricordato il primo incontro con Farina, avvenuto in occasione del primo raduno alla CAN D, e il contributo che Stefano ha dato alla sua crescita umana ed arbitrale, attraverso preziosi consigli, rivolgendosi in particolare ai più giovani, ha concluso lanciando un messaggio: “Non smettete mai di imparare”.
Rivolgendosi ai premiati, il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria Fabio Vicinanza ha concluso: “Spero che questi Premi vi ricordino nella vostra vita, nella vostra esperienza quotidiana e dell’Associazione, i valori che questi Uomini hanno voluto trasmettere. Possano questi Premi essere un faro, una luce che vi indica la corretta strada da intraprendere”.
La cerimonia si è svolta alla presenza delle più importanti cariche dirigenziali dell’AIA, tra cui il Componente del Comitato Nazionale Alberto Zaroli, della Federazione e delle Istituzioni locali. Alla premiazione erano presenti anche gli arbitri internazionali, nazionali e regionali della Liguria e le famiglie di Antonio Marengo e Stefano Farina.
Fonte: aia-figc.it